I coniugi Rolf pensano di avere avuto un'idea brillante: quella di andare in vacanza in una casa minacciosa, stile "Addams" (o peggio, motel Bates). Non sanno che la gotica magione pronta ad accoglierli si ciba degli inquilini per "ringiovanirsi".
Note
La loro sarà un'avventura memorabile. Horror "all star" che all'epoca ebbe un certo successo, ed è anche abbastanza considerato dalla comunità dei cinefili horror. A oltre un ventennio di distanza, però, dimostra i suoi limiti, specie nella messa in scena convenzionale, anche se qualche bel colpo di scena assicura spaventi genuini.
Film che si fa valere eccome, per la tensione narrativa, lo scavo psicologico dei personaggi, il livello attoriale, gli accorgimenti registici ed il colpo di scena finale che, seppur piuttosto prevedibile, è comunque efficace e di buon impatto emotivo...
Ottimo esempio di come si gestisce l'attesa e l'angoscia in un horror. Nonostante gli anni che ha, non è mai facile indovinare l'andamento del film: l'impianto classico è gestito molto bene, senza mai scadere nei cliché. La narrazione lenta e claustrofobica prepara il terreno ad alcuni scoppi di violenza che sono stati capaci di mettermi a disagio.
Non è niente di eccezionale ma il film ha un atmosfera particolare ed è supportata da un buon cast,inquietante la faccia e il modo in cui è vestito l'autista Anthony James.voto 6 -
Un film horror dallo stmpo televisivo che mette subito in mostra i suoi limiti di budget, ma al contempo con un grande cast che riesce a regge da solo tuo il film. Forse leggermente lungo, ma sicuramente valido.
La storia di per se non è male ma il film è lento, lungo e noioso riscattandosi solo nel finale. Ma bastano 5 minuti decenti su 1 ora e 45 di puro niente?…"Non voglio che tu rimetta piede in quella casa!". Voto: 2
New York. Marian (Karen Black) insiste per affittare durante l'estate un'enorme villa in campagna, proposta in affitto a un prezzo economico, arrivando a convincere il marito Ben (Oliver Reed). Presto la coppia, insieme al piccolo figlio David (Lee Montgomery) e alla zia Elisabeth (Bette Davis), si trasferisce nella casa, avendo come ulteriore mansione quella di accudire… leggi tutto
Una famiglia, i Rolf, in cerca di case per le vacanze, s’imbatte in un una grande villa di stile Vittoriano, immersa nel verde con piscina, pur essendo trascurata, possiede un suo fascino. I proprietari, sono due fratelli disponibili a fittarla ad un prezzo irrisorio, a condizione però, che si prendano cura della loro anziana madre, incombenza apparentemente semplice: la donna non… leggi tutto
La casa maledetta, da praticamente sempre uno degli scenari e dei motivi di ispirazione per letteratura e cinema dell'orrore, è al centro anche di questo film di metà anni Settanta, che , pur sfoggiando un cast di prima qualità ( Reed, Black, Davis,Meredith) e avendo un discreto sucesso tra gli estimatori del genere per qualche anno, oggi è scivolato nel dimenticatoio. Caratterizzato da una… leggi tutto
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Ballata macabra Stati Uniti 1976 la trama: La famiglia Rolf più l’anziana zia Elizabeth, pagando un prezzo scontato vanno a trascorrere le vacanze estive in una bellissima villa in campagna. Ad un certo punto alcuni eventi strani iniziano a manifestarsi, senza una spiegazione logica, ma soprannaturale. La recensione: Tratto da una novella di Robert Marasco “Ballata…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Una famiglia, i Rolf, in cerca di case per le vacanze, s’imbatte in un una grande villa di stile Vittoriano, immersa nel verde con piscina, pur essendo trascurata, possiede un suo fascino. I proprietari, sono due fratelli disponibili a fittarla ad un prezzo irrisorio, a condizione però, che si prendano cura della loro anziana madre, incombenza apparentemente semplice: la donna non…
New York. Marian (Karen Black) insiste per affittare durante l'estate un'enorme villa in campagna, proposta in affitto a un prezzo economico, arrivando a convincere il marito Ben (Oliver Reed). Presto la coppia, insieme al piccolo figlio David (Lee Montgomery) e alla zia Elisabeth (Bette Davis), si trasferisce nella casa, avendo come ulteriore mansione quella di accudire…
I coniugi Ben e Marian Rolf (Oliver Reed e Karen Black) si trasferiscono per le vacanze estive in una grande e un po' dismessa villa di campagna insieme al figlio di 12 anni e ad Elizabeth (Bette Davis) la zia settantaquattrenne di Ben. Molto presto però, la casa sembra dare segni di vita propria. …
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Una famigliola accetta l’offerta di una coppia di anziani trascorrendo durante il loro periodo vacanziero un soggiorno nella loro vecchia ma fatiscente casa, naturalmente l’offerta troppo vantaggiosa nasconde un segreto terribile.
Film d’altri tempi come davvero si può dire di pochi altri, di certo un pilastro della categoria case infestate ma importante soprattutto…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Sarà che nei giorni scorsi era in ferie il mio edicolante di fiducia, ragion per cui non ho comperato alcun quotidiano, o forse perché in estate si è un po' meno attenti a quanto vomitano i vari canali televisivi,…
padre, madre e figlio si recano in una maestosa villa in campagna per passarci i tre mesi estivi. prezzo vantaggiosissimo e le uniche condizioni sono quelle di portare tre volte al giorno un vassoio con del cibo alla madre dei due fratelli che l'affittano e di "amare" la casa. i fratelli sono due anzianotti che il giorno del loro arrivo non si fanno trovare e lasciano solo le chiavi, con un…
Fin dalla primissima scena dell'arrivo in macchina,mi sembrava d'averlo come gia' visto (solo che mi pareva troppo presto per poterlo dire),infatti andando avanti nella visione totale,non mi sono mai potuto togliere dalla mente le troppe similitudini con "Amytiville" vari e simili e qualcosa effettivamente,ma meno simile anche a "Psycho" ! Diciamo pure che il film e' godibile,pur non trovando…
Fiacchissimo horror anni '70 pieno di dialoghi e scene viste, riviste e straviste, la suspance latita e colpi di scena a parte quello finale non ci sono. La serie Amityville è migliore. Nonostante ci siano Oliver Reed e Bette Davis, il film non decolla mai
Diffidare delle occasioni immobiliari.Negli anni questo film si è guadagnato la fama di piccolo cult orrorifico.Devo dire anche a ragione,nonostante probabilmente l'autore ricicli più idee altrui piuttosto che proporre le proprie.Si prende qualcosa da Psyco e da altre infestazioni demoniache domestiche del passato, poi si gettano le basi(anzi meglio le fondamenta) del cinema…
Tratto dal romanzo di Robert Marasco,degno di uno S.King,un horror, claustrofobico ed affascinante, che varia in modo originale il classico tema delle dimore maledette.Pur essendo un pò troppo verboso e poco truculento,risulta comunque piacevole ed intrigante,per merito di un eccellente recitazione e di un'inquietante atmosfera,che fa salire gradualmente la tensione, man mano che si verificano…
Un film di genere, che senz'altro oggi è invecchiato, ci sono diversi appunti che avrebbero potuto allargare ed intensificare il significato del film, che anche la scelta degli stessi interpreti non vorrebbe banalizzare l'operazione, ma ci si sofferma solo sul genere e lo sguardo rimane basso e limitato
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Film che si fa valere eccome, per la tensione narrativa, lo scavo psicologico dei personaggi, il livello attoriale, gli accorgimenti registici ed il colpo di scena finale che, seppur piuttosto prevedibile, è comunque efficace e di buon impatto emotivo...
commento di DavideKingInk80Ballata macabra il vero ispiratore di caposaldi del cinema horror, come Amityville Horror ed il leggendario Shining, da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di claudio1959Horror "d'annata" di grande qualità. Da riscoprire
leggi la recensione completa di Furetto60Horror poco spettacolare (talvolta questo è un pregio), che punta tutto su un buon testo e sulle suggestive interpretazioni degli ottimi interpreti.
leggi la recensione completa di undyingOttimo esempio di come si gestisce l'attesa e l'angoscia in un horror. Nonostante gli anni che ha, non è mai facile indovinare l'andamento del film: l'impianto classico è gestito molto bene, senza mai scadere nei cliché. La narrazione lenta e claustrofobica prepara il terreno ad alcuni scoppi di violenza che sono stati capaci di mettermi a disagio.
commento di Yayas82Sadico, magistrale ed atipico pilastro della categoria case infestate.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioNon è niente di eccezionale ma il film ha un atmosfera particolare ed è supportata da un buon cast,inquietante la faccia e il modo in cui è vestito l'autista Anthony James.voto 6 -
commento di wang yuUn film horror dallo stmpo televisivo che mette subito in mostra i suoi limiti di budget, ma al contempo con un grande cast che riesce a regge da solo tuo il film. Forse leggermente lungo, ma sicuramente valido.
commento di gasyCOSI COSI FINALE SCONTATISSIMO VOTO 5
commento di danandre67La storia di per se non è male ma il film è lento, lungo e noioso riscattandosi solo nel finale. Ma bastano 5 minuti decenti su 1 ora e 45 di puro niente?…"Non voglio che tu rimetta piede in quella casa!". Voto: 2
commento di gabry666Sono d'accordo con Film Tv.un horror che rivisto oggi non mi ha fatto un grande effetto.
commento di Il FedeFilm bellissimo con finale spettacolare. Da non perdere.
commento di ronkHorror domestico buono a metà.
commento di movieman