Espandi menu
cerca

Stay. Nel labirinto della mente

Regia di Marc Forster

Con Ewan McGregor, Ryan Gosling, Naomi Watts, Kate Burton, Bob Hoskins, Janeane Garofalo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Henry Lethem ha deciso di suicidarsi alla vigilia del suo ventunesimo compleanno. Sam Foster, il suo psichiatra, cerca in tutti i modi di fargli cambiare idea. Ma l'analisi di Henry ha conseguenze sempre più inquietanti sulla vita di Sam, a cominciare dalla tensione che si crea nella relazione con Lila, la sua fidanzata nonché ex paziente.

Note

In una New York acquatica, allucinatoria, destrutturata, il gioco a nascondino tra loro, dopo due ore di scenografie ad effetto, quadri liquidi, spirali, scale, si scioglie (si fa per dire) solo nell'epilogo. Giochetto d'equilibrio tra realtà e illusione, che si ferma alla confezione, anche se elegantissima.

Commenti (13) vedi tutti

  • Se dato a Nolan sarebbe stato un capolavoro. Regia, fotografia e montaggio perfetti(forse troppo),manca il budget per una buona sceneggiatura:trama portata avanti a singhiozzo, ad un'ora (percepite 2)sembra che siamo alla fine e invece manca ancora mezz'ora(percepite 4) rovinando le aspettative.A parte il deludente finale,film esteticamente bello.

    commento di Psychomamma
  • film accuratissimo e raffinato, tecnicamente ma irrisolto, nella trama che lascia più interrogativi di quanti ne pone; un'occasione perduta?

    commento di albycomp
  • non sono proprio d'accordo con la recensione di film tv, la pellicola è particolare e x quanto mi riguarda molto interessante.

    commento di moran
  • Pessimo. Vince l'onnipotenza, vince la follia. Vince la presunzione di definire la realtà anteponendosi alla realtà. Qui la psicolanalisi dovrebbe farla il regista.

    commento di giannixy
  • 6

    commento di Lance Vance
  • Film drammatico di genere psicologico veramente brutto e poco comprensibile , con un finale fin troppo prevedibile: una pellicola lenta che vuole creare solo confusione allo spettatore. Buon cast ma sprecato.

    commento di steveun
  • Sogno o son desto?

    commento di movieman
  • …incomprensibile…mumble mumble…

    commento di Natalie
  • è un casino!, al confronto Donnie Darko sembra un film dei vanzina.sottoskrivo appieno il kommento del kritiko del ny times. a mio avviso sono da salvarsi solo alkuni pezzi della kolonna sonora…quelli non originali, x intendersi.

    commento di phelon
  • Trama poco lineare, è un film "esperimento" di tecniche d'inquadratura e di ripresa, il regista ha badato poco a quello ke invece dovrebbe essere l'obiettivo prioritario di un film…farsi capire.Decisamente mediocre, mi spiace Naomi.

    commento di antoanto83
  • Girato benino e recitato egregiamente, è il classico film "allucinante" e "allucinato", con soluzione finale. Una soluzione stavolta che lascia piuttosto delusi.

    commento di Ewan
  • Voto 6! Un film eccessivamente complicato, anche se il finale è molto bello e chiarificatore del perchè la storia sia così complicata.

    commento di Mr Blonde
  • filmetto veramente senza sale…!finale scontatissimo..senza sbalzi dalla poltrona..!nemmeno con il dolby!!95minuti..di noia mortale…non succede praticamente niente…naomi watts che ci sta a fare!

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
3 stelle

Marc Forster sembra voler puntare in alto, ma fa acqua da tutte le parti. Volendo ben vedere, c'è la fascinazione, il voler ricreare qualcosa di elaborato appare intenzione lapalissiana. Ma poi, il film è semplicemente incomprensibile, non ci si improvvisa David Lynch dalla sera alla mattina, l'essere astratti è qualità per pochi eletti e il buon regista, altrove… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando si decide di fare un film mentale, basato cioè principalmente sull’aspetto psicologico di colui che guarda, si cade spesso nella trappola dell’estraneità. Praticamente, colui che guarda non riesce a percepire, allo stesso modo, con la stessa intensità che il regista utilizza, tutti gli aspetti che la trama contiene.   Ora, se questo thriller di Marc… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Cielolibero di Cielolibero
8 stelle

Coinvolgente fin dall'inizio, ti mette subito in contatto con eventi che disorientano, per avvolgerti poi in un crescendo visionario all'interno di una vera e propia dimensione onirica. Bello il ritmo di questa escalation! Bellissima la fotografia e le luci che inventano notturni impressionisti spesso bagnati dalla pioggia e valorizzati nei passaggi del montaggio da una scena… leggi tutto

12 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando si decide di fare un film mentale, basato cioè principalmente sull’aspetto psicologico di colui che guarda, si cade spesso nella trappola dell’estraneità. Praticamente, colui che guarda non riesce a percepire, allo stesso modo, con la stessa intensità che il regista utilizza, tutti gli aspetti che la trama contiene.   Ora, se questo thriller di Marc…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

Marc Forster sembra voler puntare in alto, ma fa acqua da tutte le parti. Volendo ben vedere, c'è la fascinazione, il voler ricreare qualcosa di elaborato appare intenzione lapalissiana. Ma poi, il film è semplicemente incomprensibile, non ci si improvvisa David Lynch dalla sera alla mattina, l'essere astratti è qualità per pochi eletti e il buon regista, altrove…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Non ha incontrato il mio favore ed è un vero peccato, perché il soggetto, nonostante possa apparire abusato a un'impressione superficiale, mi era comunque sembrato intrigante. Fin dal principio sono riscontrabili alcune stravaganze nella gestione delle inquadrature, ma senza eccessivi sospetti le si può classificare come meri artifici ed espedienti volti a destare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Alla prima visione è un buon thriller psicologico con una graduale escalation di tensione, coadiuvata dall'incremento di scenografie ed effetti che ricreano l'ambiente da incubo. Alla seconda visione se ne colgono meglio gli aspetti drammatici, diventando ancora più toccante.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Un thriller ipnotico e molto suggestivo che avvince gradualmente lo spettatore, inducendolo a porsi domande e speculare sul senso delle numerose scene che passano a volte sottoforma di fotogrammi velocissimi e indistinti, per poi condurre ad un finale sospettabile ma comunque particolarmente incisivo. Sceneggiatura ad incastri, regia virtuosistica  e fotografia da applausi, unita ad un cast di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 23 novembre 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 16 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
8 stelle

Non avevo mai visto questo film, pensavo fosse un film di recente uscita invece scopro solo adesso che è del 2005. Mi ricorda un pò  'Premonition' con Sandra Bullock. Sono rimasto incollato alla poltrona per tutta la durata del film. Mistico, intenso di suspense e buon ritmo. Un gran bel film! Ottimo anche il cast.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Cielolibero di Cielolibero
8 stelle

Coinvolgente fin dall'inizio, ti mette subito in contatto con eventi che disorientano, per avvolgerti poi in un crescendo visionario all'interno di una vera e propia dimensione onirica. Bello il ritmo di questa escalation! Bellissima la fotografia e le luci che inventano notturni impressionisti spesso bagnati dalla pioggia e valorizzati nei passaggi del montaggio da una scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 ottobre 2010 su Rai 4
Trasmesso il 5 ottobre 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito